Pavimenti in SPC per interno – Skema
L’ SPC (Stone Plastic Composite) è l’avanguardia dei pavimenti vinilici, cioè ricavati dal cloruro di vinile; sono pavimenti tra i più flessibili e che trovano il maggior numero di impieghi.
In particolare l’SPC sta guadagnando sempre più popolarità, per le sue eccezionali caratteristiche e prestazioni. Di provenienza quasi esclusivamente extra-UE, è composto principalmente da una miscela di resine in PVC (policloruro di vinile) e polvere di pietra, spesso carbonato di calcio. Questa combinazione crea un nucleo rigido e stabile che conferisce al pavimento una resistenza superiore agli urti e all’usura. Il nucleo rigido lo rende anche intrinsecamente resistente all’acqua, poiché impedisce le infiltrazioni. Rimane relativamente immutato dalle variazioni di temperatura e umidità dell’ambiente circostante, riducendo il rischio di deformazioni e mantenendo il pavimento in condizioni ottimali nel corso del tempo. Le doghe vengono comodamente forniti già accoppiati al materassino.
- Strato di usura : è lo strato che fornisce resistenza a graffi e macchie. È sottile e completamente trasparente.
- Strato di vinile: il vinile è resistente e stampato con il modello e il colore della pavimentazione.
- Strato centrale: è l’anima impermeabile realizzata in composito di plastica e polvere di pietra minerale
- Strato di base: materassino pre-accoppiato.
Questi pavimenti sono spesso dotati di un sistema di incastro che permette la posa flottante invece di quella incollata, rendendo l’installazione più veloce e conveniente, consentendo anche la sostituzione di una singola doga, se necessario.
Infine, i pavimenti in SPC richiedono una manutenzione minima: la loro superficie resistente alle macchie e facile da pulire può essere semplicemente spazzolata o passata con un panno umido per rimuovere lo sporco e le macchie superficiali. Non richiedono lucidatura o trattamenti speciali.
Ecco in sintesi i vantaggi di un pavimento in SPC:
- la vasta gamma di decori che riprende la bellezza naturale della pietra o del legno;
- ridotto riverbero del suono che li rende ideali in ambienti collettivi
- la superficie resistente all’usura del tempo ai graffi ed alle compressioni;
- la resistenza all’umidità e quindi il possibile impiego in ambienti come bagni (anche come rivestimenti) e cucine;
- la facilità di installazione grazie al sistema di incastro a secco senza uso di colle;
- la riduzione al minimo dei rumori da calpestio rendendo gli ambienti tranquilli e confortevoli;
- la piacevole sensazione calda e accogliente al tatto;
- estrema facilità di pulizia;
- lo spessore ridotto (materassino incluso) che rende possibile la posa sopra pavimenti esistenti;
- antibatterico, antistatico e antiscivolo.
Se desiderate abbinare a tutti questi vantaggi anche l’estetica e il comfort del vero legno, allora STAR.WOOD è quello che state cercando: si tratta di SPC il cui strato superiore è composto di vero legno, una rivoluzionaria generazione tecnologica di pavimenti in legno ad altissima stabilità, che unisce alle qualità degli ibridi vinilici le caratteristiche del pavimento in vero legno nobile, verniciato, disponibile con aspetto nature o rustico:
Scopri di più sui pavimenti in SPC disponibili presso di noi visitando il sito Skema.
La nostra gamma di pavimenti vinilici comprende anche PVC ed LVT:
-
i pavimenti in PVC sono realizzati interamente in policloruro di vinile, costituiti da strati di PVC solido o spugnoso, con uno strato superiore protettivo. Sono generalmente flessibili e disponibili in diverse opzioni di posa, come rotoli o piastrelle, e offrono un’ampia scelta di design e colori.
-
LVT (Luxury Vinyl Tile, letteralmente “piastrella vinilica lussuosa”) è una categoria di pavimenti vinilici di fascia alta che imita l’aspetto del legno, della pietra o di altri materiali naturali. È composto da strati di vinile compresso con una superficie stampata che replica le caratteristiche visive dei materiali naturali. Le piastrelle LVT sono solitamente più spesse rispetto ai pavimenti in PVC standard e offrono un aspetto più realistico.